15.10.2014

Biblioburro: Zoottica. Come vedono gli animali?

+ 7 anni | Ippocampo

Ce lo siamo chiesto tutti almeno una volta (ma anche di più ammettiamolo): come vedono gli animali? E’ vero che il cane è daltonico e che il toro ha paura del rosso? Per non parlare di come vedono gli insetti…
Questo discorso incuriosisce i bambini e affascina i grandi, tanto che la casa editrice L’ippocampo ha deciso di farci un bellissimo libro. 

Ma Zoottica è molto più di un libro! Partiamo dal formato: grande, con delle belle e chiare illustrazioni molto dettagliate. Strutturato in un modo semplice e intelligente: la prima pagina descrive in modo tecnico com’è formato l’occhio umano e come funziona la vista. Poi, aprendo la pagina come fosse una finestra e cominciando a girare le pagine, vengono presentati una serie di animali, insetti, uccelli, tutti con una finestrella che si apre a livello degli occhi; sollevandola si ha l’idea di come vengono percepite le immagini dai diversi animali, qual è l’ampiezza del raggio visivo, quali colori riescono a vedere e la distanza. Il tutto spiegato in pochissimo testo.
E così scopriamo che alla mucca manca la visione frontale (mai spaventare una mucca!), che lo scoiattolo è uno dei pochi animali che riesce a vedere il colore rosso, o che il lombrico è completamente cieco. Il tutto confrontato con il nostro modo di vedere (tenendo aperta la pagina-finestra iniziale).
Un libo curioso, semplice e divertente, adatto a partire dai 7 anni.


Zoottica. Come vedono gli animali?
Guillaume Duprat
L’ippocampo junior
2013
da 7 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.