05.09.2014

Storie tra gli alberi 2

attività

Ci abbiamo riprovato: sempre all’Azienda Naturalistica Il Daino, sempre circondate da splendidi animali (questa volta c’era anche un’anatra assai curiosa…) e con tanti bambini altrettanto curiosi.
Il tempo non è stato clemente nemmeno questa volta, ma non ci siamo lasciate abbattere. Abbiamo iniziato l’attività con la passeggiata nel bosco, e oltre ai daini abbiamo raccolto un sacco (anzi, un sacchetto) di cose interessanti: foglie, semi, fiori, corteccia, muschio, piume di uccelli, pezzetti di gusci… Per entrare nel bosco però avevamo bisogno del lasciapassare, ed allora ecco pronta una collana composta di un paio di gusci di lumaca che suonava dolcemente ad ogni nostro passo.


La raccolta è servita per decorare una magica lanterna che abbiamo costruito tutti insieme sotto il portico mentre la pioggia incessante ci accompagnava durante tutto il pomeriggio.

La fantasia si è scatenata tra bambini, genitori e nonni. Per alcuni la lanterna si è trasformata addirittura in un portapenne, decorato con piume e pezzi di corteccia. 
Poi, mentre le lanterne decorate si asciugavano, ci siamo spostati tutti nella casetta di legno ad ascoltare storie sul bosco. 


Il pomeriggio piovoso si è trasformato in un lungo momento colorato pieno di libri, risate, allegria e tanta creatività. 
 

La nostra soddisfazione più grande? Il bambino dei proprietari dell’Azienda che a fine pomeriggio ci rincorre per dirci: “Sapete una cosa? Le vostre storie sono sempre belle!”.

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.