25.09.2014

Biblioburro: Tu chi sei?

+ 10 anni | Corraini

Un manuale di filosofia, o meglio un manuale per giocare a fare filosofia con gli adulti e con i bambini. Certo, bisogna essere adulti curiosi per poter accettare di giocare, e allora lasciamoci andare, insieme ai bambini, e proviamo a fare gli esercizi consigliati nel libro. Occorrono curiosità, attenzione, pazienza, logica, fantasia, creatività, faccia tosta e ironia.



Un argomento difficile ed astratto trattato in “stile Corraini”, pertanto reso immediato e concreto attraverso l’ausilio di fotografie, illustrazioni, domande, e persino alcuni commenti illustrati di Alberto Rebori. I Ludosofici sono Ilaria Rodella e Francesco Mapelli; giocano con la filosofia e la didattica, organizzando laboratori di filosofia per bambini, in collaborazione con musei, scuole, biblioteche, convinti (e a ragione) che i bambini siano i veri filosofi.



Il libro non risolve alcuna questione fondamentale e certamente non risponde al più antico interrogativo dell’uomo, Chi sono io?. Al contrario, insegna a porsi domande ed interrogativi e a non accontentarsi delle risposte. In fondo, fare filosofia significa proprio questo.

Tu chi sei?
Socrate e i Ludosofici
Corraini
2014
pp. 112
da 9 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.