24.06.2014

Biblioburro: Cuori di waffel

+ 10 anni | Beisler


“Lei è la mia migliore amica, anche se è una femmina. Non glie l’ho mica detto, non oso farlo. Perché non so se io sono il suo migliore amico. Certe volte credo di sì, altre volte credo di no. Dipende. Ma vorrei davvero saperlo, specialmente quando succedono cose del tipo che lei cade da una teleferica sospesa sopra un materasso che io le ho messo sotto.”








“Libro ad alto contenuto di divertimento”: solitamente questa è la frase utilizzata per indicare un libro che fa ridere. Ma non altrettanto solitamente il libro in questione fa ridere davvero. Non è certo il caso di Cuori di waffel, ultimo nato in casa Beisler nella collana Il serpente a sonagli, che invece riesce a far sorridere, ridere e commuovere in sole 164 pagine! Con una scrittura leggera e ironica, veloce ma profonda, il libro racconta la storia di un’amicizia speciale tra Trille e Lena, due ragazzini che vivono nella Baia di Martinfranta e ne combinano di tutti i colori. O meglio, l’ideatrice folle e temeraria è sempre lei, Lena, nove anni e nessuna paura; lui è l’amico che pur riconoscendone la “follia” le vuole molto bene … come quando decidono di costruire una funicolare tra le loro case e poi lei vuole sperimentarla per prima ma rimane appesa solo con le mani in attesa che lui sistemi un materasso per farcela cadere sopra (come lui riesca a trascinare il materasso in questione dalla camera dei genitori al giardino è da leggere tutto d’un fiato); oppure come quando i due decidono di ricreare la (B)arca di Noè, facendo salire sulla barca da pesca dello zio di Trille gli animali del vicinato… oppure quando, beh, no, forse non è giusto privarvi di tutto il divertimento della lettura…
Nel libro c’è molto altro: una nonna meravigliosa che prepara deliziosi waffel, un matrimonio, diverse commozioni cerebrali e.. persino molta cacca di mucca!
Questo è il primo romanzo di Maria Parr, insegnante elementare norvegese. Il libro è stato tradotto in 21 paesi ed ha già ricevuto diversi riconoscimenti. Dal romanzo è stata tratta anche una serie televisiva molto popolare in Norvegia.

Cuori di waffel
Maria Parr
Beisler
2014
pp.164
dai 9 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.