18.04.2014

BuonaBiblionotte libri!

attività | Biblionotte

Dormire in biblioteca è sempre un’esperienza elettrizzante e piacevole, soprattutto quando non si conoscono i bambini e dunque tutta l’attività è un vero e proprio mistero: si divertiranno? Le storie piaceranno? Saranno più i grandicelli o più i piccolini? Il laboratorio piacerà? E soprattutto… dormiranno? Ci facciamo tante domande, ma quella che alla fine ci preoccupa di più è l’ultima! Eh, già, perché noi lavoriamo con i bambini, leggiamo i loro libri, a volte pensiamo come loro, ma avere tutta l’energia che li tiene costantemente in movimento e attenti (e svegli!) è difficile. 
Alla fine è meglio così: dormire in biblioteca per loro vuol dire passare una (spesso la prima) notte fuori casa, senza mamma e papà, nonni o zii, in una biblioteca… luogo misterioso e silenzioso. Chi glielo fa fare di stare buoni buoni e di dormire come nel loro letto?
L’attività di laboratorio è stata intensa, ma siamo state supportate dalla brava bibliotecaria (che li conosceva tutti per nome): abbiamo decorato la nostra cuffia da notte e fatto il pon pon colorato da attaccare all’estremità. Che bello vedere i bambini lavorare con la fantasia! Ognuno di loro ha creato un berretto personalizzato, e questo ci ha sorpreso, di solito fanno i furbi e si copiano tra di loro. Invece questa volta hanno davvero dato il meglio, utilizzando tutto il materiale che avevamo organizzato: pennarelli, stoffe, lane colorate.

Dopo il lavoro manuale, che non li ha stancati per niente, è stato il turno delle storie al buio. Un po’ magiche, con l’aiuto di un telo nero e di un colore che si illumina al buio, un po’ di paura… anzi, per niente di paura (bambini coraggiosi) ma tanto da ridere e da divertirsi. Così siamo arrivati alla mezzanotte; qualcuno sbadigliava, qualcuno rallentava un po’ il ritmo…ma nessuno aveva voglia di cedere. E allora via con lo spuntino: pane e Nutella e un bicchiere di aranciata, se lo sapessero mamma e papà!! Il lato negativo di questo goloso intermezzo è che la cioccolata ha dato loro la giusta energia per una notte quasi in bianco…


Sorvoliamo sulle ore che passavano… e passavano… e passavano e qualcuno resisteva. Sorvoliamo sulle tossi insistenti di alcuni, arrivati già mezzo influenzati ma decisi a non perdersi l’occasione di (non) dormire in biblioteca. Sorvoliamo su quanta pipì possano produrre esseri tanto piccoli di notte (e soprattutto sulla questione contagiosa della pipì che scappa a tutti, ad un certo punto). Sorvoliamo sulle (nostre) facce quando è spuntato il giorno. Soffermiamoci un po’ invece sullo spettacolo mattutino che ci ha accolte al risveglio, con il silenzio che regnava sovrano e la quiete dopo la tempesta (oltre alla moka del caffè!).  


Ancora, soffermiamoci sulla golosa colazione al bar, con latte e biscotti, tutti insieme, sorridenti e con il berretto in testa.
Così piano piano la notte è scivolata via e i bambini sono tornati a casa, soddisfatti e pieni di cose da raccontare a mamma e papà. Un’esperienza del tutto positiva, che ci ha lasciate stanche ma decisamente soddisfatte. 
Potere dei libri, di nuovo!

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.