09.04.2014

Biblioburro: Akiko e il palloncino

0-3 anni | Babalibri

Un nuovo albo illustrato da Komako Sakai! Da pochissimo uscito con la casa editrice Babalibri (insuperabile nelle pubblicazioni per piccolini), che della stessa autrice aveva pubblicato anche Anna si sveglia, entrato a pieno titolo nell’ultima bibliografia Nati per leggere del Trentino, e i precedenti Giorno di neve e Nell’erba.
Un libro che racconta il legame tra una piccolina ed il suo palloncino. Tutti i bambini conoscono la delusione di veder volare via il proprio palloncino, magari legato al polso, anche la sottoscritta, non più tanto bambina. 




La madre di Akiko, la protagonista della storia, invece glielo lega ad un cucchiaino per non farlo scappare, e la piccola ci gioca quasi fosse un fratellino, arrivando persino a preparargli da mangiare. Fino a quando il vento non ci mette lo zampino ed il palloncino finisce impigliato tra i rami di un albero…
L’autrice è bravissima a raccontare piccoli ma significativi episodi della vita quotidiana dei bambini, attraverso illustrazioni poetiche e piene di dolce magia.

Akiko e il palloncino
Komako Sakai
Babalibri
2014
pp.36
da 3 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.