11.03.2014

Biblioburro: L’anno della maturità

+ 14 anni | Sinnos


Mi chiamo Giulio Righetti e ho appena finito gli esami di maturità. Ma in questa avventura mi sto mica lanciando da solo: con me ci sono quattro dei miei più cari amici, quelli con cui ho condiviso gioie e dolori degli anni di liceo. Solo quindici giorni fa studiavamo come matti, e adesso invece…
Adesso siamo liberi e pronti a partire per il nostro viaggio!

Un giallo con un mistero da risolvere che si svelerà solo nelle ultime pagine, un gruppo di ragazzi alla loro prima vacanza al mare in Liguria dopo l’esame di maturità, una lettera oscura ritrovata in casa dei nonni del protagonista, che porterà il gruppo a partire per indagare su una vicenda avvenuta durante la Resistenza. Una lettura coinvolgente caratterizzata da uno stile letterario leggero ma non banale, preciso ed accurato senza essere pesante.
L’autrice Anna Balzarro è una storica della Resistenza che si cimenta qui nel suo primo romanzo per ragazzi con l’intento, dichiarato, di mantenere viva la memoria della Resistenza nei ragazzi che, essendo per distanza generazionale senza possibilità di testimonianze dirette, rischiano di non essere informati riguardo ad un periodo storico tanto importante per il nostro Paese.
Il libro edito dalla casa editrice Sinnos appartiene alla collana Zonafranca, esplicitamente rivolta ai giovani lettori di oggi

L’anno della maturità
Anna Balzarro
Sinnos
2014
pp.95
da 14 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.