17.02.2014

Biblioburro: A tutta velocità!

+ 7 anni | Ippocampo


Cos’hanno in comune
un alligatore e un sommergibile?
Una lepre e un treno a vapore?
Una libellula e uno squalo?







E’ davvero una curiosa classificazione quella che caratteristica questo libro edito da Ippocampo. Una divertente gara di velocità tra animali, veicoli e personaggi. Partono a pari velocità la tartaruga delle Galàpagos e l’ippocampo, con una velocità di 0,3 km/h. Vengono superati dal riccio e dal millepiedi che con i loro 1,5 km/h sembrano dei ghepardi! Che però corre a 110 km/h, proprio come l’auto elettrica Jamais-Contente, la FIAT 500, il biplano Farman MF 11bis e…il pesce vela! Ma non finisce qui, perché si arriva fino a +100000 km/h, con la stella cadente, che con il suo sfrecciare nel cielo non sempre ci consente di esprimere il tanto sospirato desiderio. E prima dei 110 km/h troviamo la libellula, che si muove ad una velocità di 90 km/h, come un camion dei pompieri.
Si rimane davvero incantanti a girare le pagine. Più che alla velocità si punta alla lentezza, soprattutto nell’ammirare le bellissime tavole di Cruschiform, nome d’arte di Marie Laure Cruschi, direttrice artistica di diverse agenzie di comunicazione a Parigi.

E’ interessante il modo in cui si snodano le pagine dell’albo: i paragoni iniziali sono tra animali, ma ad un certo punto cominciano ad apparire anche persone e mezzi di trasporto. In questo modo il paragone tra animale-persona-cosa diventa curioso e strabiliante. 
Un libro intelligente e ben pensato, adatto non solo ai bambini più curiosi, ma anche ai grandi, che magari corrono in bicicletta e mai penserebbero di andare alla stessa velocità di un calabrone  o di un cammello!

A tutta velocità!
Cruschiform
Ippocampo Junior
2013
da 7 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.