05.12.2013

Evviva l’amicizia

Già dal volantino che la biblioteca aveva preparato per pubblicizzare l’iniziativa eravamo felici e non vedevamo l’ora di iniziare. I bambini invitati in biblioteca erano quelli della scuola materna, ed erano assolutamente bellissimi, con le loro berrette, le sciarpine fatte a mano e quella titubanza iniziale quando si trovano davanti due perfette sconosciute. Per fortuna i bambini fanno in fretta a sciogliersi, i libri hanno questo potere meraviglioso! Strappano un sorriso anche a chi è un po’ triste o incuriosiscono quelli che fanno finta di non essere interessati…
Come scritto nel volantino il “tema” era amicizia. Non ci piace molto la parola “tema”, ormai è dichiarato che non si cercano i “libri a tema”, piuttosto bisogna ricercare il tema dentro il libro! Altro potere meraviglioso…un libro è come l’acqua, si adatta al contenitore in cui viene versata.

Abbiamo iniziato questo piacevole incontro con “Tanti, tanti, tanti” il bellissimo libro “a fisarmonica” (è così bella questa definizione!) di Gek Tessaro con cento pinguini che vanno in gita sulla banchisa. Ne avevamo già parlato qui.


L’incontro è continuato con “Grazie, amico orso”, tenerissima storia di Orso che trova una scatola ed è così contento che la vuole regalare a Topo. Ma ogni animale che incontra non la pensa come lui, però per fortuna Topo apprezza il regalo dell’amico!

Molto apprezzato il piccolo libro di Wondriska “Gli animali erano arrabbiati”, un testo molto musicale, con parti che si ripetono e che ai bambini piacciono molto.

Non poteva mancare “Pinguino e Pigna. Storia di un’amicizia”, tenerissima storia di un pinguino che trova nella neve una pigna infreddolita e, dopo avergli fatto una sciarpa per tenerla al caldo, decide di riportarla nella foresta, per dargli la possibilità di diventare grande e forte.

La pigna dell’amicizia l’abbiamo lasciata anche ad ogni bambino, per ricordare loro che “quando dai amore…l’amore cresce.” 


Tanti, tanti tanti
Gek Tessaro
Carthusia 
2012
da 3 anni

Grazie, amico orso
Greg Foley
Il Castoro
2009
da 4 anni

Gli animali erano arrabbiati
William Wondriska
Corraini
2011
da 5 anni

Pinguino e pigna
Salina Yoon
Lapis
2013
da 4 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.