20.11.2013

Un leone in biblioteca

+ 3 anni | + 7 anni | Rizzoli | Nord-Sud



Si tratta forse di uno dei pacchetti che preferiamo, di sicuro è il biblio-pacchetto per antonomasia. La biblioteca ti regala un libro è un’iniziativa organizzata da anni da diverse biblioteche del Trentino e noi abbiamo la sfacciata fortuna di aiutarne alcune a prepararla. 
Ci sono diversi modi di chiamarla, il contenuto rimane però molto simile; vengono invitati in biblioteca gli alunni delle classi prime della scuola primaria di primo grado, gli si fanno ascoltare alcune storie e si spiega loro come funziona la tessera del prestito.
Proprio questa settimana abbiamo svolto un’iniziativa molto simile per una piccola biblioteca trentina. Che poi, sia detto per inciso, tanto piccola non è:
la bibliotecaria è riuscita in poco spazio a concentrare alcune ottime pubblicazioni per ragazzi e per adulti, e non ha tralasciato di curare con estrema attenzione l’angolo morbido per gli utenti più piccoli. L’ambiente è luminoso e colorato ed il merito è sicuramente suo, visto che la collocazione della biblioteca e l’ingresso non sono esattamente a favore degli utenti! A dimostrazione che poi il calore dell’ambiente dipende soprattutto da chi in quell’ambiente lavora e mette tutta la sua passione e professionalità. 
Avevamo preparato tutto con cura  per gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria di primo grado, per un totale di quattro classi, tre maestre ed un maestro. Due pacchetti distinti con libri speciali, animazioni su misura, un filmato e… un bellissimo leone che la Pollicina artista ha creato appositamente per questa occasione. Il leone è rimasto in biblioteca, a dare una mano a spolverare libri e soprattutto ad ascoltare storie!

Animale scelto non a caso! Infatti uno dei libri letti è stato “Un leone in biblioteca“, splendido albo di Michelle Knudsen.


La bibliotecaria non ha detto né sì né no sulla possibilità di far entrare un felino di codeste dimensioni nella sua biblioteca. Tre gattini ci sono già stati, ha riferito, ma si trattava di gattini appunto. Quanto ci piacciono le bibliotecarie che aprono la biblioteca davvero a tutti!
Non potevamo non portare “I fantastici libri volanti di Morris Lessmore“, con cortometraggio annesso. E’ forse il miglior risultato di unione tra libro e video. 


Un leone in biblioteca
Michelle Knudsen 
Nord-Sud Edizioni
44 pagine
da 5 anni

I fantastici lobri volanti di Morris Lessmore
William Joyce
Rizzoli
24 pagine
2012
da 6 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.