17.10.2013

Biblioburro 133° ep.

+ 3 anni | Kalandraka


– Allora, è pronta la colazione, cara? – chiedeva lui ogni mattina prima di uscire per andare al suo importantissimo lavoro.
– Allora, è pronta la colazione, mamma? – chiedevano Simone e Luca prima di uscire per andare alla loro importantissima scuola.










La famiglia Maialozzi è composta da papà, mamma e due figli maschi. Una famiglia “regolare” anche nella suddivisione dei ruoli: il padre fa un lavoro molto importante, i figli vanno a scuola e la madre pulisce casa, cucina, stira, lava i piatti e poi va a lavorare fuori casa. Un giorno però la donna si stanca di fare da serva ai suoi familiari e se ne va, lasciando i tre uomini da soli ad arrangiarsi, e da quel momento la situazione peggiora. Il padre non sa cucinare, né lavare i piatti, né fare il bucato…e la casa assomiglia sempre più ad un porcile, quando finalmente la signora Maialozzi ritorna…
Un libro che descrive con un linguaggio semplice e diretto una situazione purtroppo molto comune e diffusa e che le donne in particolare conoscono bene. Da leggere e da raccontare ai maschi di casa e non solo, per spiegare a partire dai più piccolini il concetto di uguaglianza e di famiglia. 
Il maialibro
Anthony Browne
Kalandraka (Libri per sognare)
2013
pp.40
da 5 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.