05.07.2013

In riva al lago

Senza categoria

Le scuole sono finite e i bambini hanno già iniziato le varie attività estive. C’è da dire che anche nella nostra piccola valle di montagna c’è un gran fermento per quanto riguarda le iniziative. Tra colonia, grest per piccoli e grandi, gite e laboratori ce n’è davvero per tutti i gusti! 
Noi ci siamo trovate in riva al lago a raccontare storie a bambini dai 7 ai 10 anni.


Davanti ai bambini comodamente seduti sull’erba o sulle coperte, all’ombra di un ciliegio, ci siamo divertite a raccontare storie di mostri che mangiano altri mostri (non siamo riuscite a spaventare nessuno però!), storie di pesci di nome Franzo (o Pranzo come disse il gatto?), di cani che miagolano e di mostri pelosi. I bambini sono tutti provetti ciclisti che pedalano su e giù per la lunga pista ciclabile che percorre la Valle del Chiese, e che tra una pedalata e l’altra svolgono attività e laboratori. E così in un bel pomeriggio di luglio ci siamo ritrovati uniti, chi a leggere chi ad ascoltare. 


Bambini curiosi, di tutte le età, contenti di ascoltare delle storie all’aria aperta, con il vento a fare da dolce sottofondo e il lago a fare da cornice romantica. Fosse stato per loro dovevamo avere non una ma due valigie piene di libri! Ci aspettano ancora due incontri, gli stessi splendidi bambini, speriamo la stessa attenzione… e naturalmente una valigia di libri nuovi!

E’ finita così… con qualcuno che si è messo lo zainetto in spalla, il caschetto sulla testa, è salito in sella sulla bici ed è partito, e con qualcuno invece che si è fermato a prendere un gelato, si è seduto sul muretto in riva al lago e si è goduto un’oretta di sole in un tardo pomeriggio di luglio.
Indovinate noi cosa abbiamo fatto? 

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.