19.03.2013

Qualcosa da fare


Nel mese di marzo gli asili sono impegnati a ritagliare, incollare e costruire originali regalini per la festa del papà.
Spiccano coppe e medaglie per il papà migliore del mondo, portafoto da mettere in ufficio con  la foto del bimbo, dischi orari da mettere in macchina con il saggio consiglio “non correre papà” (è il nostro preferito!). E’ commovente ascoltare i bambini recitare la poesia che hanno imparato a memoria con tanto impegno, e sentirli raccontare dei loro papà. 
Per il mese di marzo diamo il nostro contributo. Ci sono davvero tanti libri sul rapporto papà-figlio che devono essere utilizzati e letti sempre, non solo in queste occasioni speciali!


Con “p di papà” ci siamo divertite un sacco, e oltre al papà gru, al papà ombrello, al papà punizione e al papà tunnel abbiamo scoperto il papà scivolo, il papà compiti e il papà autista (che inventano i bambini ogni volta che mostriamo il libro).

Isabel Martins Minhòs, Topipittori




“Che fatica mettere a letto…papà!” l’abbiamo usata un sacco di volte e l’effetto è sempre lo stesso: un sacco di risate! Dai bambini, dalle mamme e anche dai papà. Il testo è ironico e il bambino che deve mettere a dormire il suo papà è proprio un piccolo ometto che le prova tutte e che mantiene comunque l’autocontrollo perché in fondo vuole tanto bene al suo…cucciolo!

Carolie Saudo, Kris Di Giacomo, La Margherita







Ramos invece la vede giusta! Il bambino che non vuole andare a letto e il papà che le prova tutte. Siamo alle solite…

Mario Ramos, Babalibri

E che dire di tutti quei brutti “rumoracci” che si sentono durante la notte? Per fortuna ci sono i papà coraggiosi che si alzano e si rialzano dal letto per rincuorare il proprio piccolo. E se proprio i rumori non se ne vanno, allora l’unico modo per sconfiggerli è scoprire da dove vengono!

Grat grat cirp splash!, Kitty Crowther, Babalibri  

E quando il cucciolo si sveglia e non sa che fare? Per fortuna ci sono i papà che disegnano una scala sulla sabbia e poi la usano per salire in cielo a prendere la luna!

Qualcosa da fare, Davids Lucas, Valentina Edizioni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.