25.02.2013

Dei libri, sui libri, con i libri…

Libri!
Murray McCain, John Alcorn
Topipittori, 2012
per tutti

Mai più senza libri
Peter Carnavas
Valentina Edizioni, 2013
da 4 anni

Sorpresa!
Isol
Logos, 2012
da 4 anni

Libri che parlano di libri. Di Libri! abbiamo già parlato; è arrivato in Italia per la prima volta qualche mese fa grazie ai Topipittori, ma era uscito nel 1962 in America ed era arrivato secondo tra i dieci migliori albi illustrati.

Sorpresa!, pubblicato dalla Logos, è il simpatico racconto di un bambino che trova in anticipo il suo regalo di compleanno e quando scopre che si tratta di un libro ci rimane davvero male. “A cosa serve un libro?”, si chiede abbattuto e demoralizzato. La risposta fornita dalle illustrazioni di Isol è praticamente perfetta.
Mai più senza libri, pubblicato da pochissimo dalla casa editrice Valentina Edizioni, racconta la storia di una famiglia molto povera che possiede “solo” moltissimi libri. Le illustrazioni di Peter Carnavas, omaggio al grande Quentin Blake, ci spiegano quante cose si possono fare con un libro (anche sistemare un tavolo che traballa!). 
A chi sono rivolti questi libri che parlano di libri? A tutti, naturalmente. Ai bambini, prima di tutto; ma anche ai lettori autonomi, e ai grandi, che vi ritroveranno la magia della lettura e potranno condividerla. 

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.