26.01.2013

Biblioburro 35° ep.

+ 7 anni | Salani

Abbiamo da poco terminato la prima fase del campionato di lettura della Valle del Chiese, che ha messo in gioco ben 33 libri, suddivisi in tre fasce d’età.

Ogni abbinata (3-4 elementare; 5 el.-1 media; 2-3 media) ha una bibliografia di 10 titoli, che spaziano tra avventura, mistero, storie vere e storie paradossali, con protagonisti degli animali o ragazzini come loro. Abbiamo scelto tra le varie case editrici, ci siamo soffermate sugli autori già conosciuti anche dai bambini, abbiamo valutato libri premiati e meritevoli.

E poi all’inizio delle sfide abbiamo chiesto ai partecipanti pareri e commenti sui libri da loro letti. E’ interessante notare la grande differenza tra bambini delle scuole elementari, che hanno trovato bellissimi tutti  i dieci libri, e  quelli delle scuole medie, che di belli forse ne salvavano due!
Epperò e comunque (diceva Gek Tessaro in uno splendido albo illustrato)… è successo che…

“La magica medicina” del buon Roald Dahl, scritto nel lontano 1981, pubblicato per la prima volta da Salani nel 1991 e riedito sempre da Salani nella collana Gl’Istrici nel 2012, rimane uno dei libri più belli per bambini. La prova che Dahl con le sue storie riesce ancora a stare al passo con i tempi e ad incantare i suoi lettori.

La storia è quella di Georgeun bambino costretto a sopportare la vecchia e  scorbutica nonna quando i suoi genitori non sono in casa. Un giorno, però, George decide di vendicarsi e prepara una schifosa medicina fatta con tutto quello che gli passa sotto mano e la propone alla nonna come se fosse la sua solita medicina. Gli effetti sono miracolosi!!

La magica medicina
Roald Dahl, Quentin Blake
Salani (Gl’Istrici)
2012
da 8 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.