10.12.2012

Mr Morris Lessmore

+ 7 anni | Rizzoli


Questo libro è la perfetta sintesi per tutti coloro che amano i libri e la lettura. “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore” è un albo illustrato che incanta, commuove e alla fine scalda il cuore come sanno fare solo certi grandi romanzi fitti fitti di parole.
Mr. Morris Lessmore è uno scrittore che sta lavorando al suo romanzo sulla terrazza di un hotel, quando è sorpreso da un uragano che spazza via ogni cosa: oggetti, persone, e case. Tutto viene smantellato dalla tempesta e anche Morris viene trascinato via in una terra fantastica, dove fluttuano leggeri nell’aria racconti e parole: è la terra dei libri volanti. Qui  Mr. Morris apre una biblioteca a beneficio degli abitanti del luogo, donando i fantastici libri volanti a ciascuno di essi. Nello stesso tempo si dedica al suo romanzo per completarlo. Quando giunge alla fine del suo libro, Morris decide che è ora di andarsene…
Il libro piace a tutti.
Il libro è per tutti! 
Ha illustrazioni fantastiche, le parole sono poche ma curate e molto incisive.

The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore” è il fantastico corto animato, che ha vinto l’Academy Award per il miglior cortometraggio d’animazione dell’anno 2012. Non è un film estratto da un libro, bensì un film-racconto, nato come applicazione per iPad, e poi diventato anche uno splendido albo illustrato.

 “Ispirato in ugual misura all’uragano Katrina, a Buster Keaton, al Mago di Oz, e all’amore per i libri, “Morris Lessmore” è la storia delle persone che hanno dedicato le loro vite ai libri, e ai libri che hanno restituito loro il favore. Morris Lessmore è una pregnante, umoristica allegoria del potere curativo di una storia.
Usando una varietà di tecniche (miniature, animazioni al computer, animazione 2D), il celebrato autore/illustratore William Joyce e il co-direttore Brandon Oldenburg presentano una nuova esperienza narrative che guarda ai film muti e ai musical in Technicolor.
“Morris Lessmore” sa essere all’avanguardia e retrò allo stesso tempo.

In definitiva, una storia di amore per il libri, ma anche per la tecnologia.
Le Pollicine l’hanno utilizzato per questa occasione e ne sono ancora profondamente colpite e commosse. 
L’hanno eletto “libro degli anni a venire”!! 


REGALATE(VE)LO!!


Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.