02.11.2012

Inizia Sceglilibro

Senza categoria

Evviva!!! Finalmente è partita anche Sceglilibro, quella bellissima attività promossa in ambito provinciale e non solo. Nel progetto infatti, oltre a ben 22 biblioteche trentine, c’è anche una scuola di Napoli! La spiegazione dettagliata del progetto la potete trovare sul sito specifico che vi invitiamo a curiosare, quella sintetica invece ve la diamo noi, se avete fretta. Si tratta di un’iniziativa rivolta alle classi V elementare e I media che devono leggere 5 libri selezionati da una commissione di bibliotecari tra una rosa di 150 titoli e poi decretare qual è il libro più bello. 

Questa è davvero una spiegazione riduttiva, in realtà il progetto è molto più articolato ed interessante già dall’inizio. Tra i 5 libri “in gioco” uno sarà letto insieme al bibilotecario/a, uno con le insegnanti in classe e gli altri tre a casa, anche con l’aiuto dei genitori. 
La votazione potrà essere fatta solo sul sito dedicato all’iniziativa, e la cosa ancor più bella è che i ragazzini partecipanti potranno (se vorranno) entrare in contatto con gli scrittori dei libri. Alla festa finale che le biblioteche organizzeranno saranno probabilmente presenti tutti e cinque gli scrittori. Ma a quel punto sarà maggio, e noi vi avremo già dato altre informazioni a riguardo :).


La biblioteca di Ledro (Tn) ha chiesto la nostra collaborazione per organizzare al meglio tale progetto. Abbiamo letto in anticipo i libri e li abbiamo presentati, con la bibliotecaria, ai ragazzi, ai loro genitori, agli insegnanti e persino al dirigente scolastico! La nostra collaborazione prevedeva anche la fornitura di una “minibilioteca” per ogni classe aderente al progetto, in cui i ragazzi avrebbero potuto inserire i libri da leggere.
E così alcune sere fa (che di mattina siamo già impegnate altrove!) siamo partite con la macchina carica di “minibiblio” (come potete chiaramente vedere dalla foto!!!) sistemate con estrema cura e le abbiamo consegnate alle classi. I ragazzi dovranno prima decorarle e affiggerle all’interno della loro classe.

Questa è una minibiblio al naturale! Vi mostreremo quelle decorate e vi racconteremo ancora di questo progetto…

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.