30.11.2012

David Almond

Senza categoria

I libri di David Almond sono libri che quando li leggi ti prendono la pancia, ti invadono la mente e ti tengono incollato alle pagine. E i libri di Almond non finiscono con l’ultima pagina, i suoi racconti e le sue parole si adagiano dentro e fioriscono con il passare dei giorni. Ti viene proprio da pensare dopo aver letto un suo libro. 

La Pollicina ha letto “La storia di Mina” per tre motivi:
– è un libro per ragazzi, dunque doveva essere conosciuto;
– è un libro di David Almond, noto notissimo dunque doveva essere conosciuto;
– ha una copertina fantastica.
Non è un libro…ma una poesia lunga 304 pagine. Il libro è una specie di diario in cui Mina raccoglie i suoi pensieri, le sue riflessioni, le sue paure e le sue gioie. Urla nel suo diario, con parole grandi e nere, racconta i suoi silenzi attraverso pagine bianche e ci suggerisce delle divertenti attività come “provare a portare a spasso una linea” o “scrivere una frase che riempia una pagina intera”. Ho messo “La storia di Mina” nella top-ten dei libri più belli per ragazzi, e a distanza di tempo il suo pensiero mi accompagna soprattutto mentre passeggio.
Poi ho letto “Skellig”, l’autentico capolavoro di David Almond, che in realtà è il suo primo libro, ma io l’ho letto per secondo. E prima meravigliosa scoperta! Inizia dove finisce “La storia di Mina”, e quando ho letto le prime pagine ho cominciato a sentire l’emozione fino nella pancia. L’ho iniziato di sera, a mezzanotte ho spento la luce…a mezzanotte e un quarto l’ho riaccesa e l’ho divorato tutto. Non potevo aspettare! Ma come fa a scrivere così? Dove trova parole così perfette questo artista? Non è tanto la storia in sé che lo rende meraviglioso, ma è il modo in cui Almond riesce a trasmettere le sensazioni. Riesce a rendere possibile l’impossibile; riesce a creare la magia e a renderla realistica e riesce a seminare qualcosa nella mente del lettore. Skellig ha vinto importanti premi letterari tra cui il Whitbread Children’s Novel of the Year Award e la Carnegie Medal, e ne è stato tratto un film.

Affamata dei suoi libri sono passata ad “Argilla” e mi ha lasciata senza parole. Ancora una volta mescola verità e fantasia, ma non si capisce dove finisce una e dove inizia l’altra. Non è importante credere a quello che racconta, le sue parole spiazzano e catturano. Lo sostiene anche lui “solo se si è concreti e realistici si riesce a rendere credibile l’incredibile”.
Le storie di Almond crescono e prendono vita nello scorrere delle pagine, non solo perché (logicamente) la storia si sviluppa e prende corpo, ma soprattutto perché cresce e si modella il pensiero e l’emozione stessa. Succede nei suoi libri, in “Argilla” è un pupazzo che viene plasmato e prende vita, in “Skellig” è uno strano personaggio che si rialza per tornare a vivere, in “La storia di Mina” è un semplice uccello che cova le sue uova, ma alla fine la vita è la vita! Vive.
Ho davanti a me l’ultimo suo libro “Il bambino che si arrampicò fino alla luna” e mi chiedo quale altra magia inventerà questo genio della letteratura per ragazzi, ma non solo. Anche gli adulti dovrebbero innamorarsi del suo modo di scrivere.

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.