04.10.2012

Biblioburro 11° ep

E’ sicuramente una piacevolissima cosa che escano così tanti libri per bambini e ragazzi in questo periodo, volendo le insegnanti trovano terreno fertile su cui seminare e (si spera) poi raccogliere tanti buoni frutti! Eh già, perché ci sono tanti libri di qualità!
Visto che siamo tanto affezionate al cibo, voglio consigliarti Gastòn e la ricetta perfetta di Anna Lavatelli. 

Coco storse il naso.
Già l’odore non era gran che.
Rimestò a lungo col cucchiaio dentro la scodella prima di arrischiare un assaggio. Intorno a lui tutti trattenevano il fiato e l’apprendista cuoco più degli altri.
Coco mandò giù appena un sorso e sul suo volto si dipinse una smorfia disgustata.
«Immangiabile» sentenziò. E con un gesto di stizza gettò la zuppa fuori bordo.
L’intruglio cadde in acqua e rimase un po’ a galleggiare sulla superficie. Si avvicinò un grosso paiche, per vedere cosa fosse, ma subito si inabissò sott’acqua sbattendo la coda con disgusto.
«Hai visto? Non è buono nemmeno per i pesci» riprese Coco, con gli occhi che mandavano scintille.




Il libro racconta del giovane Gastòn che per sbaglio finisce a fare il cuoco su una barca di pirati del fiume (nell’incipit che ti faccio leggere Gastòn deve ancora finirci sulla barca!!). E il suo amore verso il cibo e la gente è così contagioso che finirà per influenzare anche la banda di terribili pirati. 
Un libro che piacerà ai bambini perché parla di pirati, di avventura, piacerà alle bambine perché parla di amore e di cucina, e piacerà pure alle mamme perché nelle ultime pagine c’è la ricetta della zuppa di gamberoni!!!

Gastòn e la ricetta perfetta
Anna Lavatelli
Giunti Junior, serie gru oro, 2012
pp.220
da 10 anni

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.