11.07.2012

Biblioburro 6° ep.

§ E’ da un po’ che non ci chiediamo pareri sulle nostre letture “under 12”. E per fortuna che abbiamo un’estate bella piena, e che nei libri sguazziamo come pesci nel mare… Io ho letto “La guerra degli scoiattoli” di Carla Ciccoli vincitore del premio Il Battello a Vapore 2011 e direi meritato! Una bellissima storia sul razzismo, raccontata dal punto di vista di scoiattoli rossi (inglesissimi) vs scoiattoli grigi (di “importazione” americana). Lenny avrà il suo bel daffare per mettere d’accordo tutti, anche perché lui è mezzo rosso e mezzo grigio..

E tu che hai letto mentre giravi il sugo? Perché ti ho visto con  un libro dietro la schiena…

* Aaaah…io ho letto uno spassosissimo libro che si intitola “Ecciù!” di Silvia Serreli. Direi che come tema ci siamo intese questa volta…a suo modo anche questo piccolo libricino parla di “diversità”, visto che il protagonista ogni volta che starnutisce si ritrova trasformato in una gamma infinita di animali diversi. Questo all’inizio crea un po’ di diffidenza tra i compagni, ma poi…
E poi, ti ricordi?, abbiamo sfogliato e gustato insieme un nuovo albo illustrato della casa editrice Gallucci, “Storia di un albero”, che attraverso immagini in bianco e nero ed un tocco di arancione, racconta davvero la storia di un albero, utilizzando solo alcuni verbi. Molto poetico, speciale per bambini piccoli. 



I libri presentati sono:
“La guerra degli scoiattoli”, Carla Ciccoli, Battello a Vapore, 2012 (da 7 anni)
“Ecciù!”, Silvia Serreli e Andrea Castellani, Il Castoro 2012 (da 6 anni)
“Storia di un albero”, Emilie Vast, Gallucci, 2012 (da 5 anni)

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.