13.04.2012

Catalogone

Senza categoria

Finalmente questa edizione ce l’abbiamo anche noi! Complice un bibliotecario disponibile che ce l’ha regalata ed abbiamo tra le mani questa quinta edizione di un catalogo particolare, che non è esattamente un catalogo, ma… hanno detto bene i produttori, si tratta appunto di un catalogone!

Babalibri, la Margherita e Topipittori si sono messe insieme per promuovere le loro pubblicazioni, e fin qui niente di strano. Certo, si tratta di una funzione importante, perchè ha permesso a queste giovani case editrici di crescere nell’ambito della cultura dell’infanzia e di farsi conoscere per la qualità dei libri pubblicati. Queste pubblicazioni inoltre sono totalmente gratuite. La loro diffusione avviene, principalmente, attraverso i librai specializzati, che si fanno mediatori fra le case editrici e gli insegnanti, i bibliotecari, i genitori che frequentano la loro libreria.
La novità, quando è stato pubblicato il primo Catalogone nel 2007, era costituita dal fatto che non esistevano altre pubblicazioni sugli albi illustrati, che invece oggi, fortunatamente, iniziano a diffondersi, segno che ha finalmente preso il via un interesse culturale profondo per l’albo illustrato.
Il Catalogone a noi è molto utile. Ci insegna ad indagare la relazione fra le parole e le immagini presenti nei libri che leggiamo, e ci aiuta ad approfondire il motivo per il quale un libro di qualità piace tanto. Per ogni libro si danno indicazioni anche per attività correlate, dunque potrà essere di aiuto anche ai genitori e agli insegnanti che avranno la possibilità di leggerlo.

Iscriviti alla newsletter

Siamo sempre attive! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per conoscere le attività in programmazione e scoprire nuovi libri.